giovedì, febbraio 04, 2010

ISIS - Wavering Radiant



Tracklist:
1. Hall of the Dead
2. Ghost Key
3. Hand of the Host
4. Wavering Radiant
5. Stone to Wake a Serpent
6. 20 Minutes / 40 Years
7. Threshold of Transformation


Se amate il vaccillare tra torbide atmosfere e paesaggi surreali avendo come sfondo chitarre devastanti, la struggente voce di Aaron Turner e le morbide linee di basso di Jeff Caxide, allora Wavering Radiant è ciò che fa per voi. Nuovo disco per gli Isis e nuovo capolavoro che rielabora il sound del precedente In The Absence Of Truth.
Anche questa volta l'obiettivo non si discosta dalla ferocia che vira verso la collisione dei sensi, cadenzata dai growl saturi di Aaron Turner che impattano con studiati cambi di tempo, quasi a voler descrivere uno stato d'animo che non sà rimanere immutato di fronte alla desolazione dell'essere.

Hall Of The Dead fa da preludio a quello che sarà l'intero lavoro: imponenti riff terzinati che si fondono ad arpeggi in chiave post rock avvolti da tastiere gravide della desolazione di chi scolpisce le emozioni per poi frantumarle. Il risultato è debordante. L'abissale chorus miscelato ad un ritmico delay avvolge la linea di basso di Jeff Caxide che apre Ghost key, secondo brano dell'album, seguito da un riverberato intreccio di arpeggi di chitarra che muta e si trasforma in un prorompente distorto, quasi come se non potesse più sopportare la sofferenza di chi urla a voce spenta; saranno ancora una volta i suggestivi intrecci di chitarra a tessere il gemito di un panorama senza confini.
Si prosegue con Hand of the Host i cui riff richiamano a tratti quelli del lavoro precedente per poi essere trascinati via in balia del vento dal breve intermezzo della title-track.
Stone To Wake A Serpent non lascia spazio all'immaginazione e sembra simulare a colpi di riff un orologio che ha fretta di riprendersi un tempo troppo breve e nefasto per essere vissuto. Sarà una viscerale e solenne linea vocale a ridonare quella tranquillità che sembrava ormai persa, tranquillità creata appositamente per essere sopraffatta.
I seek new life canta Aaron Turner in 20 Minutes / 40 Years quasi come cercare conforto nel sapere che non c'è luce oltre le tenebre. Brano che offre la prostrazione allo sconforto come una ferita che è destinata a non rimarginarsi.
L'album si chiude con Threshold Of Transformation, ennesimo epico capolavoro che non delude assolutamente le aspettative e conferma la tradizione dei grandi pezzi posti in coda ad ogni loro album.

Wavering Radiant è un disco suonato e concepito alla perfezione. Non lasciatevelo scappare.

--G|aNkMc-

Nessun commento: