lunedì, gennaio 25, 2010

SCOTT KELLY @ Teatro Carignano (Genova)




22/01/2010

Prima data italiana per il progetto solista di Scott Kelly, un progetto intimo e malinconico: stessa sofferenza dei Neurosis ma con un animo più legato ad atmosfere decisamente minimali ed oscure. La location per questo attesissimo evento è di tutto rispetto: il Teatro Carignano a Genova, situato sotto un'enorme ed antica chiesa. La serata inizia con i 2 Novembre, trio genovese che si presenta con un set acustico e tante special guest (tra cui il cantante dei Gandhi's Gunn); niente da fare, il gruppo annoia a morte, pare tutto scontatissimo e già sentito. Altra nota dolente è la durata della scaletta, decisamente troppo lunga (visto anche il ritardo di quasi 45 minuti rispetto alla partenza prevista).
Dopo un piccolo cambio di palco ecco aprirsi di nuovo il sipario: in piedi con la sua chitarra acustica appare Scott Kelly, con il suo portamento possente e la sua serietà quasi agghiacciante. Inizia subito senza salutare o alzare almeno lo sguardo, il silenzio scende nella sala. La scaletta è composta da pezzi di entrambi i lavori ("Spirit Bound Flesh" del 2001 e "The Wake" del 2008), un pezzo lento nuovo dei Blood&Time, più una commovente I CAN SEE YOU (The Eye Of Every Storm, 2004), un set in parte acustico (malinconia ed accordi minimali) ed in parte elettrico (con valanghe di distorsioni e urla, come la tradizione vuole).
In platea ci sono poche persone sparse (sul centinaio, ma forse meno) e mentre lui suona tutti ascoltiamo e ci facciamo prendere dalla sua voce profonda e roca; tutti tranne due nella prima fila che continuano a chiaccherare, tanto da far smettere il povero Scott nel bel mezzo di una canzone: si scusa ma ''non può concentrarsi se qualcuno continua a far brusio di sottofondo, non sta qua a dire stronzate, ma sta cantando la sua vita, le sue esperienze, canzoni sulla sua famiglia e su i suoi amici'', si scusa di nuovo per l'interruzione e riparte da dove era rimasto. I due rimangono in silenzio fino alla fine. Viene proprio da pensare ''che bella figura all'italiana'', c'è gente che continua ad andare ai concerti solo perchè fa figo, solo perchè magari è il cantante dei Neurosis, mentre non prende nemmeno in considerazione la serietà della sua musica pura. L'Italia non ha dignità anche perchè esistono persone come queste.
A fine serata riesco ad incontrare Scott grazie all'aiuto del promoter, proprio questo si scusa a nome di tutte le persone presenti se durante lo show ci sono stati dei cretini che l'hanno disturbato. Scott fa un cenno con la testa alquanto sconsolato e triste, ma non dice nulla.
Appena mi presento e faccio il nome di NEUROPRISON ritorna immediatamente sereno e sembra veramente contento di sentire di nuovo il nome della nostra community. Ecco qua il seguito della breve conversazione:


Il nuovo disco dei Neurosis quando uscirà?
Lo stiamo scrivendo proprio in questi mesi, andremo molto per le lunghe penso. Uscirà molto probabilmente nel 2011, non lo sappiamo ancora.

Registrerete sempre da Steve Albini?
Probabilmente si, ma dobbiamo ancora decidere.

Quando tornerai in Italia con i Neurosis?
Nemmeno questo so con precisione, non prima del 2011. Avrò le idee più chiare dopo il tour europeo degli ShrineBuilder. Ritorneremo in Italia, amo il vostro paese e il vostro cibo!

E riguardo i Blood & Time?
La situazione qua è più complicata: ho molto materiale da parte, tipo 3 anni di lavoro, ma dobbiamo ancora decidere quando registrarli e farli uscire. Sono molto impegnato ultimamente.

Grazie mille, è tutto!
Grazie mille per le domande, state facendo un ottimo lavoro con Neuroprison!



James "Sawyer" Ford

3 commenti:

alex ha detto...

Could you please translate the part of your conversation in english? It would be appreciated, thanks.

NeuroPrison ha detto...

For sure!

What about a new Neurosis album? When will it be released?

We're in the songwriting process just in these months but it will take a long time. Probably it will be released in 2011 but we don't know yet.

Will you record the album once again with Steve Albini?

Probably yes, but we haven't made a decision yet.

When will Neurosis come back here in Italy?

For sure not before next year; i will see things more clearly after the Shrinebuilder european tour but we'll come back, i love your country and your food too!

What about Blood & Time?

This situation is more complicated; i've a lot of stuff going on, like 3 years of work, we have yet to decide when record and release them. I'm very busy lately.

That's all for now man, thanks so much and see you next time!

Thanks for your questions, you're doing a very good work with Neuroprison!

alex ha detto...

Thanks a lot! 2011 may be a year from now, but I'm sure they're taking their time to release another masterpiece!