sabato, gennaio 16, 2010

A COLD DEAD BODY - Promo 2009


Tracklist
1. Collapse
2. The Chosen Ones
3. Divinity pt.1


Il freddo corpo morto non si è mai adagiato sulla nuda terra, ha continuato a camminare e mutare sembianze, smentendo le leggi naturali che lo vorrebbero inerme sotto sei piedi di dolore. Il progetto A Cold Dead Body nacque come side-projects di Sten (Zune), inglobando con il tempo nuovi elementi, parallelamente all’evoluzione sonora sempre più ricercata, giungendo alla forma di collettivo che può anche vantare il violino di Lucia, ultima arrivata alla corte del morto.
La costante pubblicazione di singoli episodi ha contribuito a dare forma alla band, nonostante nessun album all’attivo, segno che dove ci sia passione e talento, il tempo è un fattore alquanto discutibile e relativo.
Il lieto epilogo è finalmente dietro l’angolo e questo promo è l’antipasto di quello che sarà il banchetto offerto dal livido ospitante. Tre sole canzoni, tanto basta per riporre le più rosee aspettative nel full; il dono della sintesi è sicuramente una delle carte vincenti estratte dal corpo morto, attento a non smarrirsi come accade a tante altre belle speranze. E’un’immagine in bianco e nero quella evocata dagli A Cold Dead Body, un bosco sfumato che si perde nella bruma e ha i suoi ponti con gli ultimi Neurosis quanto con i Jesu, un suono di chitarra grezzo come pietra affiancato da grigi arpeggi e violini d’atmosfera. Brilla su tutte The Chosen Ones, dove la prova del combo raggiunge picchi di qualità altissimi, con la prova di Sten a incorniciare frammenti di emozione e restituirli a volte con rabbia, altre con la dolcezza della rassegnazione. Emerge in alcuni frangenti la decadenza marchiata su legno dagli Agalloch e un gusto per la melodia tipicamente rock, entrambe anime dello stesso corpo.
L’involucro handmade per il disco è di sicuro impatto visivo e tattile, rifinito nei particolari ed ecologico nei materiali, a testimoniare la meticolosità di ogni scelta che racchiude ideali tipici da..corpo vivo.
Chi segue gli A Cold Dead Body (con o senza barre) dagli esordi ha sempre puntato molto su questo progetto ed è finalmente giunta l’ora che questa attesa sia ripagata, le premesse per un gran lavoro ci sono tutte.

Neuros


A Cold Dead Body @Myspace

Nessun commento: