martedì, gennaio 26, 2010

UP THERE: THE CLOUDS - S/t



Tracklist:
1. The last glimpse of hope in my eyes
2. -
3. Your words are meaningless
4. The compromise between acceptance
of reality and will of change


Nuova uscita per la sempre più attenta Frohike Records, che anche stavolta non perde tempo ed occasione per dare visibilità al meglio delle novità che l'underground italiano ci propone.
E così dopo la pubblicazione del debut sulla lunga distanza dei lombardi Three Steps To The Ocean, ci troviamo tra le mani l'ep d'esordio assoluto dei romagnoli Up There: The Clouds, quartetto dalla giovanissima età media ma già sorprendentemente maturo e dal notevole potenziale.
Iniziamo parlando del package, l'artwork a cura della band è stato confezionato in un digipack totalmente realizzato a mano con materiali riciclati e fatto in casa in un garage dai ragazzi della Frohike, per altro dimostrando oltre a gusto artistico anche ingegno e sensibilità ambientale.
Una volta inserito il cd di quattro tracce (ma tre veri brani) nel lettore veniamo immediatamente folgorati dall'opener The Last Glimpse of Hope in My Eyes, brano già edito e conosciuto in quanto facente parte della recente seconda edizione della nostra Neurosounds Compilation, ma che ogni volta stupisce per impatto melodico, urgenza delle dinamiche e forza espressiva, il tutto sorretto da una produzione davvero potente e pulita che da il giusto risalto ad ogni strumento, seppure sia la sezione ritmica ad ergersi in primo piano rendendosi protagonista nell'esaltare quest'autentico anthemico brano.
La successiva Your Words Are Meaningless sposta l'attenzione verso atmosfere di più ampio respiro, abbracciando maggiormente quel post-rock tout court che tanto ha affollato il mercato; detto questo la sensibilità artistica e la capacità melodica della band riescono a non annoiare e nel rendere avvincente questa progressione, tipica ricetta di act quali Explosions in the sky e This Will Destroy You, a cui quest'ultimi la giovane band nostrana ha fatto da apertura nella loro calata da queste parti.
L'ep si chiude tornando su ritmiche più sostenute, anzi pestando maggiormente l'acceleratore rispetto all'opener; The Comprimise Between Acceptance Of Reality And Will Of Change sconfina a tratti nel post-core, ed a tal proposito compaiono anche scream vocals che, se da una parte donano ulteriore urgenza al pezzo, dall'altra tendono a rendere più scontato il risultato finale.
A conti fatti, tenendo presente la giovanissima età della band, questi tre pezzi dall'invidiabile dinamicità e profondità espressiva mettono in luce capacità compositive, melodiche e strumentali di primordine, non certo da band agli esordi.
Scommettendo che alcuni dettagli non del tutto riusciti verranno limati, non è difficile segnalare questi ragazzi come un'autentica promessa su cui puntare ad occhi chiusi nei prossimi anni.

Edvard

Up There:The Clouds @Myspace

Nessun commento: