giovedì, aprile 17, 2008

D.U.N.E. - L'Ipotesi Della Stipsi



Anno: 2008

Etichette: Donnabavosa / Holydays / Concubine / Tumorati Di Dio

Tracklist:
01. L'Ipotesi Della Stipsi I
02. L'Ipotesi Della Stipsi II
03. L'Ipotesi Della Stipsi III
04. Il Fiume
05. Trattenere Il Respiro


I D.U.N.E. sono un project che nasce dall’unione di membri di tre bands già molto attive e conosciute dell’underground nazionale: Laghetto, Revolution Summer e Summer League.
Iniziamo con il dire che per questo loro debut la scelta è ricaduta su una edizione particolare, ovvero quella del 12” one sided picture disc, con l’agginta di un CD-r con le stesse tracce ma in formato digitale.
Dal punto di vista stilistico il loro sound si fonda sull’unione di elementi post-rock e post-core, ma sintetizzando il discorso entro brani decisamente più brevi (attorno ai 3/4 minuti) rispetto agli standard comuni; cinque tracce di cui le prime tre legate tra loro, andando a formare il cuore del disco, nonché la title-track di esso.
I Breach del rivoluzionario Kollapse ed il lavoro dei grandiosi June of 44 sono sicuramente i modelli di riferimento principali per il sound della band, fatto di pezzi dalle molteplici sfumature: rocciosi ma al tempo stesso dilatati, evocativi ma glaciali, terreni e spaziali, cristallizzati nell’assenza di tempo. A tal proposito altra influenza rintracciabile, anche per l’approccio vocale e l’uso di campionamenti (seppur minimali), è quella dei Neurosis di "A Sun That Never Sets", lavoro fondamentale per tutti coloro che oggi in tale scena decidono di confrontarsi con una ricerca sonora lisergica ed in continua evoluzione.
Se questo è il biglietto da visita non resta che augurarsi il proseguio dell’attività della band, da cui nel futuro è lecito attendersi cose decisanente interessanti.

-Edvard-

D.U.N.E.@Myspace

1 commento:

Anonimo ha detto...

Hello. This post is likeable, and your blog is very interesting, congratulations :-). I will add in my blogroll =). If possible gives a last there on my blog, it is about the Placa de Vídeo, I hope you enjoy. The address is http://placa-de-video.blogspot.com. A hug.