venerdì, marzo 07, 2008

JAGANNAH - Thedious



Anno: 2007

Line-up:
Peter Pitone - drums
Scott Mary - guitars + screams
Friederich Katzenjammer - bass

Tracklist:
1. Evil Whale
2. Prypiat
3. Earth
4. Soundsense
5. Pyl
6. Vaghina
7. Brisby The Rabid
8. Pianura Padana

"Jagannah" doesn't mean anything", Jagannah non significa niente.
E'la stessa band modenese a dirlo, presentando la loro prima fatica autoprodotta. Peter e Scott, dopo l'esperienza MyClit [*] decidono di decomporre la propria esperienza sonora, e con l'aiuto di Friederich Katzenjammer danno vita a Thedious, un mostro di marciume e psichedelia che si fa beffa dei trend, intento solamente a far sanguinare le orecchie dell'ascoltatore, oppure perfetta colonna sonora per una minaccia aliena. Otto tracce di furia sonica in slow-motion che si dirama per vari passaggi.
Lo sludge asfissiante della track d’apertura Evil Whale, condotta dallo scream infernale di Scott, e poi Soundsense che accelera i ritmi in 3 minuti di pura follia.
Gli andamenti vicini al noise di Prypiat e Pyl, entrambe caratterizzate da una parte inziale nervosa e zoppicante che sfociano poi in crescendo asfissianti, non lasciano scampo.
Earth è sicuramente una delle tracce più avvincenti del lotto con il suo incedere doom prima dilatato e poi pesantissimo che colpisce allo stomaco, come degli Electric Wizard sotto l’effetto di acidi.
Vaghina è compatta, con il basso di Friedrich in evidenza, seguita dalla parentesi rumorista di Brisby The Rabid.
La chiusura è affidata agli undecimi minuti abbondanti di Pianura Padana, una lunga e funerea marcia dentro le nebbie del loro luogo d’origine, un mantra di drone psichedelico che vede negli Earth i propri numi tutelari, con un finale malsano che sancisce la fine dell’album.
Le intenzioni iniziali erano quelle di far male e sono state rispettate, un’altra ottima rivelazione del panorama pesante italiano.

Neuros.

Jagannah @Myspace

Nessun commento: