venerdì, marzo 07, 2008

DYSKINESIA - Live In Prypiat



Anno: 2007 Etichetta: Varjot Production

Tracklist:
1.Imao
2.Napoleone Sottovuoto
3.Welby
4.Live In Prypiat
5.La Vita è Una Merda, La Speranza è Per i Disperati
6.Nano Agoraphobico a Piazza Tien An Men

Arrivano al debutto discografico anche i Dyskinesia, multiforme combo piacentino, in questa prova che li vede ancora come trio mentre ora la band consta di cinque elementi.
Una parte d’Italia che vede emergere dall’underground tante piccole realtà che meritano sicuramente maggiore visibilità, poiché le capacità di comporre ottima musica sono evidenti, e con una migliore produzione e distribuzione non sarebbe azzardato porle sullo stesso piano di più blasonate band internazionali.
I Dyskinesia quindi ci mettono l’anima per erigere un muro sonoro granitico, squarciato in numerosi frangenti da tessiture ambientali come nell’iniziale Imao, preludio per i quindici minuti di Napoleone Sottovuoto : doom sulfureo e opprimente, come in Italia ci hanno abituato i primi Ufomammut, capace di sfilacciarsi con il passare dei minuti e prendere movenze simil-stoner.
Riff di impetuosi si susseguono uno dietro l’altro, ed ecco allora l’assalto frontale di Welby, dove le chitarre sature e graffianti prendono si avvicinano a quelle di Remission dei Mastodon. Sporche, epiche, sofferte. Da sottolineare in un contesto tanto ferale il preciso lavoro della batteria.
La titletrack è un breve intermezzo rumorista che spezza l’incedere pesantissimo dell’album, ma non fa altro che ritardare di poco l’assalto di La Vita è Una Merda, La Speranza è Per i Disperati, titolo che non lascia spazio a compromessi, come la canzone. Andamenti stoned-doom che nella parte centrali sanno aprirsi alla melodia, per poi rimostrare i muscoli in un vorticoso finale.
Il finale dell’album è affidato alla visionaria Nano Agoraphobico a Piazza Tien An Men, anche qua un stretto legame tra musica e titolo, una cascata di riff e ritmi serrati che in chiusura rallentano e si fanno dilatati e distorti, una discesa nel buio che stordisce, ottimo saluto di commiato. Le potenzialità ci sono tutte, attendiamo ora la conferma nell'immediato futuro.

Neuros

Dyskinesia @Myspace

Nessun commento: