venerdì, marzo 06, 2009

MORKOBOT - Morto

image

Anno:2008

Line Up:
Lin
Lan
Len

Tracklist:
1-MORTO. part 1 (11.23)
2-MORTO. part 2 (10.08)
3-MORTO. part 3 (18.22)



I Morkobot al terzo colpo si sono superati. Già perchè il trio lodigiano sublima kraut, industrial, sludge e stoner con una personalità disarmante, elevandosi di diritto con "Morto" nel pantheon delle uscite di maggior interesse dell'anno appena conclusosi. Quaranta e più minuti invero compatti, nei quali la band dà prova di essere maturata parecchio, avendo assimilato i rumorismi dell'omonimo debut album e le caotiche strutture dei brani di "Mostro" in una nuova e oscura metamorfosi convincentemente fusa in un tutt'uno nervoso e terribilmente intelligente.

Un concept sonoro diviso in tre atti (le tre tracce che compongono il disco), epitaffio della trilogia targata Lin Lan e Len, che per l'occasione sfoderano una prestazione che non può lasciare indifferenti: la struttura progressiva opera su un tappeto devastante di bordate fangose, rese efficaci dagli arrangiamenti che "ingrassano" l'album di un suono deciso, con esplosioni ruvide ma assolutamente mature, catturando l'attenzione di chiunque possa ritenersi appassionato fruitore di musica ricercata.

L'imprevedibilità potrebbe rappresentare un valore aggiunto, tutto risulta "schizzato" proprio come potrebbero essere gli ultimi atti di vita di un essere che non accetta di lasciare il mondo, ma va reso noto che alla lunga, dopo ripetuti ascolti, questo fattore scema vistosamente; apparirà infatti molto più chiaro che piuttosto di un "flusso di coscienza strumentale" sia lo schema - parti dilatate, assalti rumoristici, riflessione finale - a venir utilizzato. Difetto? forse in parte, ma assolutamente insufficiente per poter inficiare la resa finale di questo nero episodio "morkobottiano", altro ottimo disco uscito per Supernatural Cat tra l'altro.
Godiamocelo e lode ai messaggeri di MoRkObOt!

Sephiroth


Morkobot@Myspace

Nessun commento: