sabato, luglio 12, 2008

SEIZURE - S/t


Anno: 2008

Line-up:

Jacopo Dell'Unto – guitar
Daniele Petrini – vocals
Andrea Bonomi Savignon – drums
Giovanni Pallotti – bass

Tracklist:
01. Backwards
02. Feverish
03. This One
04. Coward


I Seizure sono un quartetto romano di recente formazione e che debutta con questo interessante demo di 4 tracce, registrato ai Magic Box Studio con l’aiuto di Maurizio Lollobrigida.
Il cd si fa notare per la buona resa sonora e per un amalgama stilisticamente descrivibile come un rock/metal alternativo con influssi post-core ultima tendenza.
Backwards apre il lavoro con riff che richiamano gli Isis di Panopticon, per poi lasciare spazio a nervose ritmiche di chiaro stampo Tool; sono proprio Tool e Isis le influenze più evidenti, ciononostante la band cerca ed in parte riesce nell’intento di tessere brani con un certa personalità.
In quest’ottica Feverish si delinea come episodio decisamente riuscito, combinando alla perfezione le due influenze per una cavalcata di 7 minuti mai scontati o banali. This One parte in modo soffuso per poi esplodere in quello che si rivela come il brano più diretto ed accattivante del lotto, merito anche di un azzeccato refrain.
Coward è caratterizzata da atmosfere più liquide, ed è impreziosita da un bella progressione finale che strizza l’occhio agli ultimi Isis.
E’ bene far notare che il quartetto romano mette le proprie capacità al servizio di brani che, nonostante si attestino intorno ai 6-7 minuti, non perdono mai di vista melodia ed impatto, anche grazie alla buona prova del cantante Daniele Petrini, dalla voce calda ma sempre pronta ad impennate ruvide quando è necessario.
Pregevole il lavoro della sezione ritmica, con l'ottima prova del drummer Andrea, fortemente debitore dei pattern caratteristici di Danny Carey, ed interessanti linee di basso, dai suoni a tratti molto vicini a certa fusion; un bel contrasto rispetto al ruvido rock di base che, oltre a donare una certa dinamicità ai brani, evidenzia le atmosfere ed i passaggi più riflessivi e velatamente psichedelici.
In conclusione un lavoro senza dubbio interessante, che mette in luce una band probabilmente ancora troppo legata stilisticamente ai nomi precedentemente citati, ma in possesso di una buona dose di maturità ed innegabili potenzialità, che si spera portino in futuro ad una ricerca ancor più personale della loro espressione artistica.

-Edvard-

Seizure @Myspace

Nessun commento: