mercoledì, marzo 17, 2010

!GATO DE MARMO! - You're a spin in Eurospin

image

Tracklist:
1. Intro
2. Silberbock
3. Splugen
4. Van Pur


Il gatto perde il pelo ma non il vizio. Ritornano i !Gato de Marmo!, formazione salentina che aveva ben impressionato con il precedente ep, e a questo giro conferma assolutamente le premesse. Perdono il pelo sì, perché il gatto è in costante evoluzione e lo dimostra ampiamente, vengono momentaneamente meno le soluzioni angolare che caratterizzavano il lavoro precedente, a favore di un’attitudine che si muove in territori più quadrati, ai quali fanno contorno atmosfere asfissianti, ottimo contraltare alla follia che si cela dietro concepì: un viaggio acido all’interno dei reparti di un market, alla ricerca delle birre più infime che il mercato possa offrire, roba da far impallidire National Geographic.
L’intro che avanza frusciante tra le citazioni de Il Pasto Nudo di Cronenberg trasporta l’attenzione verso il rigurgito neurosisiano di Silberbock, dove rovinose macerie sonore incontrano melodiche linee vocali e intermezzi acustici, con l’impressione di essere sballottati un po’ qua e un po’ là, senza per forza essersi spostati di un centimetro. Un incubo che si concretizza in Splugen, sette minuti dove frammenti kraut divengono accessori al lynchiano Inland Empire, omaggiato in uno dei suoi passaggi più alienati, con lo spettro dei Faust che fa capolino. A Van Pur l’onere di chiudere le danze, in movenze che ricordano quelle dei the God Machine, in una veste ancora più psichedelica come da marchio di fabbrica del combo salentino, che si lancia in un finale rumorista suggellato dalla minaccia ancora made in Cronenberg: “Abbi paura, abbi molta paura!” Ne avremo.
E mentre siamo qui a scrivere il gatto si evolve ancora, cambia formazione e rimane di quattro elementi, pronto per deliziarci ancora con le sue sorprese che, come sempre, non mancheranno di miagolare. Ed è lecito puntare sulle sue capacità.


Neuros

Nessun commento: