sabato, novembre 08, 2008

A FLOWER KOLLAPSED - Brown Recluse



Anno: 2008

Etichette:
Sons Of Vesta, Holidays Records, Shove Records

Tracklist:
Shelter
Battle
Ghost Chorus
Natural Size
Seconds Go Slowly
Buio
Sewer


Nuovo 10” per i veneti A Flower Kollapsed, band nata nel 2004 e che nel giro di pochi anni ha saputo con pieno merito ritagliarsi un importante spazio nella scena hardcore/punk italiana e non, in particolare quella francese.
Dopo due split con Esicastic ed Afraid! registrano il loro primo album “Orsago”, pubblicato in Italia da Holidays Records in collaborazione con Shove Records ed in Francia dalla Gaffer Records, beneficiando della sapiente mano di Giulio Favero (One Dimensional Man, Il Teatro degli Orrori. Putiferio) in fase di produzione.
“Brown Recluse” segue appunto l’ottimo debut continuando sulla via da esso tracciata, fatta di pezzi brevi ed intensi, a metà strada tra screamo, noise e math-core.
Sette tracce per un totale di 19 minuti, comunque più che sufficienti a delineare una band in costante evoluzione e sempre alla ricerca di nuovi spunti; rispetto al recente passato infatti la componente screamo gioca un ruolo minore nell’economia generale dei brani, stavolta maggiormente orientati sul versante math e su un potente, rumoroso post hardcore/punk sulla scia di nomi quali Converge e Daughters, supportato da una sezione ritmica davvero micidiale.
Si parte senza fronzoli ed in pieno stile Converge con il trittico Shelter/Battle/Ghost Chorus, lasciando poi il campo ad episodi più ragionati e meno diretti quali Natural Size, Seconds go slowly e soprattutto l’acidissima Buio; in chiusura viene concesso ampio spazio alla sperimentazione (già presente in forme diverse in “Orsago”) con il suggestivo noise ambientale di Sewer, brano che potrebbe indicare una futura linea evolutiva particolarmente interessante.
Se il 12” precedente vi aveva (giustamente) conquistato l’acquisto di questo “Brown Recluse” è caldamente consigliato…ascoltateli in coppia ed andate in pace.

-Edvard-

A Flower Kollapsed @Myspace

Nessun commento: