mercoledì, settembre 29, 2010

RISE ABOVE DEAD - Human Disintegration



Tracklist:

01. Raven's Call Of Revenge
02. Persecuting The Samaritan
03. Existence
04. Scattered And Forgotten



"Human Disintegration", ep di 4 tracce disponibile nel solo formato vinile 12" (con digital download incluso) segna il debutto discografico di questa nuova e promettente realtà italiana in campo hardcore/metal.
Il quintetto dell'hinterland milanese viene da un anno di intensa attività live in tutta Europa accanto a svariate bands della scena hardcore/punk, e può contare inoltre sull'esperiemza maturata dai vari membri in passate incarnazioni musicali dalle influenze stilistiche più disparate, passando dall'hardcore più melodico al metalcore per arrivare al black e perfino all'indie.
Insomma pur trattandosi di un debut non si ha certo a che fare con musicisti alle prime armi, ed infatti l'ascolto di questi 4 brani mette in luce sin dai primi secondi una band dalle buone capacità tecniche ma soprattutto compositive.

Peculiarità dell'ep in questione sono trame sonore cupe, possenti ed incisive, valorizzate per altro dal buon lavoro in fase di produzione, in particolare per quanto riguarda le distorsioni di chitarra.
Hardcore vecchia scuola dalle tinte crust che si intreccia con tendenze più moderne (chiamiamole post) ed in cui non mancano stacchi sludge neri come la pece, a tal proposito citiamo in particolare "Persecuting The Samaritan", a mio avviso l'episodio più riuscito dell'intero ep insieme alla conclusiva "Scattered and Forgotten".

Da segnalare l'artwork a cura di Justin Bartlett (Sunn O))), Trap Them, Creature Skateboards) che incornicia il vinile e si sposa alla perfezione con il sound ed il mood della band.
Consigliamo dunque di prestare attenzione a questi ragazzi in quanto hanno certamente il potenziale per fare brillanti cose nel prossimo futuro.


-Edvard-

www.myspace.com/Rise Above Dead